Spedizione gratuita con corriere espresso - Consegna in 3-4 giorni - Resi e cambi sempre gratuiti

Libri d'Autore
per raccontare storie di diritto

Skémata non è solo una Sartoria, ma un nuovo punto d’incontro all’interno del vasto mondo del diritto. 

Per questo motivo con orgoglio presenta la sua Collana Libri d’Autore per dare spazio ai giuristi narratori di storie legate al diritto. 

I primi testi, già  messi in scena durate le giornate del “Festival della Giustizia Penale”, sono oggi  pubblicati e offerti gratuitamente da Skémata nel pratico formato ebook :

Affaire Dreyfus

L’affaire Dreyfus: Il processo

A tutt’oggi, l’Affaire non rappresenta solo un caso di errore giudiziario. Esso va ben oltre il manifestarsi della violenza dell’uomo sull’uomo, delle istituzioni sulla società, assurgendo a paradigma di ogni persecuzione. Nel caso Dreyfus assistiamo, infatti, alla messa in movimento di un congegno perverso e perfetto: l’apparato persecutorio viene reso effi-cace perché dissimulato attraverso la rassicurante forma del diritto e della ragion di stato.

Soggetto, sceneggiatura e regia:
Chiara Padovani

01.png

Rimango in piedi: il processo ad Adolf Eichmann

Il processo Eichmann di primo grado, a quindici anni da quello di Norimberga, non fu solo il primo ad un criminale nazista tenutosi in Israele ma fu anche il primo nel quale le vittime superstiti della Shoah presero la parola come testimoni: 112 deposizioni in oltre 150 udienze pubbliche, puntellate anche da migliaia di documenti e dai filmati ripresi dai militari delle Forze Alleate all’interno dei campi di sterminio all’indomani della liberazione.

Soggetto e sceneggiatura:
Chiara Padovani

Regia
Claudio Uberti

Rimango In Piedi
03_Confine_cover

Confine. In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

La necessità di cercare risposte e il desiderio di mantenere viva la memoria sono l’elemento centrale di questo testo. Si parte con la sensibilità femminile delle donne siciliane, dalla loro percezione privata e intimista. Man mano però, viene lasciato spazio all’aspetto pubblico e politico della tragedia. Si sfocia in un testo denso di emozioni, di dubbi e di parole sospese, confinate, ma con una solacertezza: l’importanza di mantenere sempre viva la memoria.

Soggetto, sceneggiatura e regia: Ester Russo
03
04

Fate il vostro gioco. Il processo alla Banca Romana

Nel processo alla Banca Romana del 1892, il primo, gravissimo, scandalo dell’Italia unita, affondano le loro radici quei lacci malsani tra poteri forti, economia e criminalità mafiosa che avviluppano alcuni tra gli eventi contemporanei più tragici ed irrisolti del nostro paese, tutti con il loro fardello di assassinii dichiarati e morti sospette. Su questi eterni ritorni, attraverso colpi di scena temporali, i poliedrici e dinamici personaggi dell’opera si trovano, loro malgrado, riuniti intorno ad un tavolo da gioco.

Soggetto e sceneggiatura: Chiara Padovani Regia Lillo Venezia
Fate il vostro gioco. Il processo alla Banca Romana

In difesa di Azzeccagarbugli

In un lungo viaggio in treno arrivano all’orecchio brandelli di frasi..”ma quello è un azzeccagarbugli..” condite da parole che è meglio non trascrivere. Ancora di recente la Corte di Cassazione conferma che dare ad un avvocato dell’”azzeccagarbugli” ha valenza ingiuriosa e diffamatoria e costituisce reato.

Nasce così l’idea della necessaria difesa di un accusato che non ha trovato avvocati.
Difesa non agevole perché, come spesso accade, le miserie degli uomini portano a confrontarsi con grandi temi, il rapporto tra giustizia e potere, tra verità e processo e altri ancora. Le pagine di questo libro non trattano direttamente questioni così alte e complesse, tuttavia propongono, non senza ironia, argomenti logici e giuridici specifici per la difesa dalle accuse accumulate, in ben centocinquanta anni, da Azzeccagarbugli, indimenticabile personaggio de I promessi sposi.

La forma è quella di una arringa, cui la scrittura toglie parte di freschezza e di efficacia, eliminando pause, livellando toni, sguardi, gesti. Resta lo spirito di una sfida, il segno dell’amore grande per una professione che le difficoltà e le naturali delusioni non sono riuscite a cancellare.

Soggetto e testi:
Massimo Bianchi

0
Siamo a vostra disposizione

Sarà per noi un piacere aiutarvi a scegliere il
tessuto più adatto alle vostre esigenze. Scriveteci.

Supporto tecnico

Se avete bisogno di supporto per il processo
di acquisto, chiamateci al numero verde
o compilate il form nella sezione contatti.

Supporto alla spedizione

Le domande più frequenti per spedizioni,
resi e garanzia dei nostri prodotti.

Ricevi le ultime News

Iscriviti alla Newsletter

Con l’iscrizione alla newsletter, in regalo un volume a scelta, formato e-book di Libri d’autore.