Termini e Condizioni Generali di Vendita

INTRODUZIONE

Vi invitiamo a leggere attentamente il presente documento in quanto al momento dell’invio di eventuali ordini vi verrà richiesto di dichiararne la presa visione ed accettazione.
Le Condizioni di Vendita qui riportate regolano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito web skemata.it, divisione di commercio elettronico di Skémata di Francesca Molinari.
L’ordine online determina l’accettazione dei termini e delle condizioni qui riportate e costituisce un contratto tra l’Acquirente, che dovrà essere un soggetto maggiorenne, e Skémata per la compra-vendita dei prodotti elencati nel catalogo online del sito web.
Gli acquisti effettuati su skemata.it sono regolamentati, per quanto non espressamente previsto dalle seguenti condizioni di acquisto, dalla direttiva UE 2011/83 diritti dei consumatori per acquisti online.
La vendita dei prodotti è consentita esclusivamente nel territorio dello Stato Italiano. Gli ordini con consegna fuori dal territorio nazionale o nelle località escluse verranno annullati e sarà data comunicazione al cliente tramite e-mail inviata all’indirizzo fornito in fase di registrazione.

La vendita, consegna e fatturazione dei prodotti avviene attraverso:

Skémata di Francesca Molinari
V.le Muratori n. 277
41124 Modena
P.IVA 03709500361
C.F. MLNFNC67S43D612

La titolarità e la gestione del sito skemata.it è di:

Skémata di Francesca Molinari
V.le Muratori n. 277
41124 Modena
P.IVA 03709500361
C.F. MLNFNC67S43D612P

Le caratteristiche dei prodotti sono indicate nel catalogo online e sono visibili al momento della scelta e della compilazione dell’ordine prima della conclusione della procedura di inoltro.
I prezzi (non comprensivi di IVA) sono indicati a fianco di ogni prodotto sul catalogo online.
Il prezzo che verrà fatturato è quello presente a fianco del prodotto al momento della conclusione dell’ordine, senza tenere conto di eventuali aggiornamenti intervenuti successivamente.
L’ordine trasmesso dall’Acquirente si intenderà accettato e vincolante per nel momento in cui, a seguito della trasmissione dell’ordine, la stessa abbia provveduto a trasmettere via e-mail la conferma di presa in carico del ricevimento dello stesso.
In caso di eventuale indisponibilità anche temporanea di uno o più prodotti ordinati, Skémata provvederà ad informare l’Acquirente dei prodotti non disponibili e il conseguente aggiornamento dell’importo.
In caso di pagamento anticipato della merce, tramite le modalità descritte di seguito, il cliente potrà o aggiungere prodotti in sostituzione di quelli mancanti o richiedere la restituzione dell’importo pari ai prodotti mancanti. In questo caso il cliente dovrà comunicare gli estremi bancari e tempestivamente Skémata si impegna a restituire la somma versata in più.
Nel caso i dati dell’utente risultassero incompleti o comunque inesatti (in modo da rendere impossibile la consegna del pacco), Skémata non evaderà l’ordine annullandolo tramite mail.

PAGAMENTI

Skémata prevede le seguenti forme di pagamento da scegliere al momento della conclusione dell’ordine:

  • pagamento con carta di credito da effettuare al momento dell’ordine (Visa, Mastercard, Diners CartaSì) per la quale Skémata utilizza il POS virtuale MYBANKPASS WEB della BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA di MODENA;
  • pagamento mediante bonifico bancario anticipato a favore di Skémata, cod. IBAN: IT58D0538712900000002479224, inviandone copia via e-mail a info@skemata.it
  • Pagamenti con Paypal. A causa di esigenze di Paypal l’importo totale dell’ordine verrà arrotondato alla prima cifra decimale (es. se il totale dell’ordine è di euro 40,13 verrà arrotondato a euro 40,10; mentre se l’importo sarà di euro 40,17 sarà arrotondato a euro 40,20).

All’interno del pacco sarà inserita il documento di trasporto con il dettaglio dei prodotti acquistati, mentre la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato dall’acquirente. È possibile effettuare forniture a società, enti, ecc.

SPEDIZIONE

Le spese di spedizione sono a carico di Skémata.
Skémata ha predisposto un sistema di gestione del magazzino affinché, dal momento dell’ordine all’evasione dello stesso, non intercorrano più di 4 giorni.
L’orario di consegna del corriere avviene dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.
Gli ordini ricevuti sabato e domenica verranno processati il lunedì successivo; gli ordini ricevuti durante i giorni festivi saranno evasi il giorno lavorativo successivo.
In ogni caso i tempi di consegna sono forniti unicamente a scopo indicativo e non sono quindi vincolanti.
Per eventuali danni derivanti da un ritardo occorso durante il trasporto, Skémata non deve essere ritenuta responsabile.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, l’Acquirente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna via e-mail all’indirizzo info@skemata.it.

SICUREZZA

Gli standard di sicurezza utilizzati da Skémata per rendere le tue informazioni personali riservate, inclusi la trasmissione di dati attraverso SSL (Secure Socket Layers), sono i più elevati allo stato della tecnica e costantemente aggiornati secondo le ultime novità in campo tecnologico informatico.
Sono quindi ampiamente garantite le misure di sicurezza indicate dal Codice Privacy e dal Regolamento UE 2016/679

DIRITTO DI RECESSO

Si applica quanto previsto dalla dalla direttiva UE 2011/83 diritti dei consumatori per acquisti online.
Tale diritto consiste nella possibilità, esclusivamente a favore del consumatore, di recedere dall’acquisto dei prodotti acquistati presso skemata.it in modo incondizionato, cioè senza dover fornire a Skémata alcuna spiegazione, entro un termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce.
Skémata rimborserà al consumatore la somma eventualmente già versate per l’acquisto dei prodotti, ad eccezione delle spese per la restituzione dei beni acquistati, che restano a carico dell’Acquirente per gli ordini inferiori a 100,00 euro.
Il diritto di recesso può essere esercitato in qualsiasi momento dopo aver concluso la procedura di acquisto e comunque entro 14 giorni lavorativi consecutivi di calendario dal ricevimento della merce, mediante comunicazione a Skémata della volontà di esercitare il diritto stesso e fornendo i seguenti dati:

  • numero e data della fattura o in alternativa numero dell’ordine effettuato;
  • in caso di recesso parziale, descrizione e quantità dei prodotti che si intendono restituire;
  • coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico del rimborso (Cod. IBAN completo).

Nel caso in cui l’intestatario del conto fosse diverso da quello della fattura o dell’ordine occorre indicarlo. La comunicazione del recesso e i dati sopra richiesti possono essere trasmessi a Skémata nei seguenti modi:

  • inviando una e-mail all’indirizzo info@skemata.it
  • inviando una lettera a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Skémata di Francesca Molinari divisione e-commerce – V. le Muratori 277, 41124 MODENA (MO) – Italy.

Al medesimo indirizzo, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, il consumatore dovrà provvedere alla sua restituzione (totale o parziale). La spedizione dei prodotti restituiti può essere effettuata con qualsiasi mezzo a scelta dell’Acquirente all’indirizzo di Skémata che, comunque, non accetterà in alcun caso spedizioni di ritorno in porto assegnato o contrassegno. Una volta ricevuti i prodotti oggetto del recesso Skémata provvederà tempestivamente, e comunque non oltre i 10 giorni lavorativi, al rimborso delle somme versante dall’Acquirente.

ATTENZIONE: il diritto di recesso può essere esercitato solo se la merce è perfettamente integra in ogni sua parte e non aperta o usata, ed imballata accuratamente in modo da preservarne gli involucri originali. Qualora Skémata dovesse ricevere articoli di ritorno danneggiati o manomessi, ovvero senza aver seguito le suddette precauzioni di spedizione, non provvederà al risarcimento dell’importo versato per l’acquisto dei prodotti. Qualora il consumatore dovesse comunque riscontrare un difetto nei prodotti acquistati, potrà esercitare il diritto di recesso se ancora non fossero trascorsi 14 giorni continuativi di calendario dal ricevimento della merce. Il consumatore potrà chiedere informazioni, presentare eventuali reclami o osservazioni, comunicare qualsiasi cosa ritenga opportuna, ai medesimi indirizzi postali, e-mail.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto sarà regolato dalla legge Italiana. In caso di controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria Ordinaria di Modena (MO).