Spedizione gratuita con corriere espresso - Consegna in 3-4 giorni - Resi e cambi sempre gratuiti

Trani celebra Giustina Rocca: un tributo alla prima avvocata della storia

Trani ha vissuto una giornata memorabile celebrando la sua illustre concittadina Giustina Rocca, prima avvocata della storia, cui la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha recentemente intitolato la sua torre più alta a Lussemburgo. La città ha omaggiato Rocca dedicandole un Premio nazionale, culminato il 25 maggio con una cerimonia di premiazione nella Biblioteca comunale “Giovanni Bovio”, seguita da una grande festa.

L’evento, organizzato dal Club Lions ‘Ordinamenta Maris’ di Trani, con la collaborazione della Città di Trani e l’Ordine degli Avvocati di Trani, ha visto la partecipazione di una trentina di giovani avvocate da tutta Italia. Gli elaborati, incentrati sui temi della parità di genere e della violenza sulle donne, sono stati valutati da una Commissione Scientifica Giudicatrice di alto profilo.

Laura Monti del Foro di Ravenna ha vinto il premio principale di 3.000 euro, mentre il secondo e terzo premio sono andati rispettivamente a Daniela Garrisi del Foro di Lecce e Laura Febert del Foro di Reggio Calabria.

Skémata Toghe d’Autore ha assegnato un premio speciale fuori concorso: una toga da avvocato con il ricamo del logo del Premio Giustina Rocca ricamato su una fodera interna in seta dorata, consegnata da Francesca Molinari e dal prefetto Antonio Apruzzese all’avv.

Costanza Manzi, decana del foro di Trani. Inoltre, Skémata ha donato uno zaino portatoga a ciascuna delle trentacinque partecipanti, supportandole così nella loro carriera professionale.

L’evento ha trasformato Trani in un centro di cultura e storia, con il corteo delle cosiddette “Giustine” che ha attraversato via Mario Pagano, adornata per l’occasione, fino a giungere al Tribunale di Trani, uno dei più prestigiosi e antichi d’Italia. Le giornate sono state arricchite da seminari, interventi e momenti di confronto, culminando in un’esperienza che ha unito tradizione e innovazione.

Un plauso speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questa celebrazione, in particolare agli organizzatori del Lions Club Trani ‘Ordinamenta Maris’.

L’iniziativa ha non solo onorato la memoria di Giustina Rocca, ma ha anche promosso la consapevolezza e l’azione contro le disuguaglianze di genere, sostenendo la formazione professionale delle giovani avvocate. Gli organizzatori stanno già pianificando la seconda edizione del Premio, con l’obiettivo di espandere ulteriormente il suo impatto.

Vogliamo infine celebrare la figura di Giustina Rocca con questo video che raccoglie tutti i momenti salienti della premiazione e del tour per la città di Trani e con la canzone di sottofondo “Respect” di Aretha Franklin per la sua appassionata militanza sugli stessi temi.

Guarda il video completo:

0
Siamo a vostra disposizione

Sarà per noi un piacere aiutarvi a scegliere il
tessuto più adatto alle vostre esigenze. Scriveteci.

Supporto tecnico

Se avete bisogno di supporto per il processo
di acquisto, chiamateci al numero verde
o compilate il form nella sezione contatti.

Supporto alla spedizione

Le domande più frequenti per spedizioni,
resi e garanzia dei nostri prodotti.

Ricevi le ultime News

Iscriviti alla Newsletter

Con l’iscrizione alla newsletter, in regalo un volume a scelta, formato e-book di Libri d’autore.