Il Premio Nazionale intitolato a Giustina Rocca è volto a premiare le donne che hanno scelto la legge come mestiere e seguono il modello della prima donna che esercitò la professione forense.
Il premio è stato fortemente voluto dal Lions Club della città di Trani, assieme al Lions distretto 108AB Puglia e il Multidistrettuale 108 Italy, ed è patrocinato tra gli altri dal Consiglio Nazionale Forense, Regione Puglia e Provincia Bat.
Il concorso premierà l’avvocata o praticante con meno di 35 anni e che presenterà un elaborato su casi trattati riguardanti la parità di genere o la violenza sulle donne.
In questa occasione Skémata presenterà anche la prima delle sue magliette della serie “Autori in Toga” con l’immagine e la dedica a Giustina Rocca, in omaggio ai temi trattati negli elaborati.
In palio ci sarà un premio in denaro, dei testi giuridici, una toga nell’esclusivo tessuto in fibra di eucalipto della linea Skémata e gli zaini per l’udienza creati appositamente in co-branding con il noto marchio di valigeria Tucano. I premi in palio “costituiscono anche un incentivo per le più giovani per l’esercizio della professione forense”, ha spiegato Alessandro Moscatelli, vicepresidente del Club Lions tranese.
La premiazione si terrà a Trani il 25 maggio e la commissione sarà composta da docenti universitari, magistrati e avvocatesse.