Il 19 luglio 1992 abbiamo assistito alla scomparsa di una delle figure più impegnate, più coraggiose e illuminate degli ultimi decenni.
È fondamentale mantenere viva la memoria in tutti i modi per dimostrare che “il bene che si dona e che si riceve su questa terra, non è mai sprecato, inutile, vano”: parole di Ester Russo, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Modena, che ha redatto il terzo e-book della collana Skémata – Libri d’Autore proprio in ricordo dei due magistrati italiani, per non dimenticare il loro sacrificio.
“Confine. In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” è una drammaturgia intensa che nasce dall’impellenza di trovare risposte. Il testo inizia con il dialogo tra donne siciliane che mostra la percezione più privata e intimista, la loro sensibilità. Ben presto, il cuore della vicenda si articola e viene lasciato spazio all’aspetto pubblico e politico della tragedia, grazie alla figura di Don Masino che diventa oracolo del passato e allo stesso tempo pronuncia parole che tendono al futuro.
Alla fine una sola certezza: mantenere sempre viva la memoria è fondamentale, anche quando restano i dubbi, le parole sospese e confinate.
In questo giorno, per permetterci di non dimenticare il sacrificio e la tragedia dei due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e leggerla in modo nuovo, diverso, Skémata ha scelto di omaggiarti con il terzo e-book della collana Skémata – Libri D’Autore scaricabile gratuitamente dalla nostra piattaforma.
Scarica l’e-book qui: https://www.skemata.it/landing-confine-newsletter/